Create an account
La Federazione

Statuto


Regolamento Congressuale
Organismi Dirigenti
Il CSA della Cisal Università sul territorio


Stampa il modulo per l'iscrizione al CSA della Cisal Università


ESERCIZIO FINANZIARIO DELLA FEDERAZIONE
 
Concorsi

 

 
Coordinamento Nazionale dei Dottorandi

 La Coordinatrice
Comunicati

 
Coordinamento Professori Incaricati Esterni

Comunicati

 
Contratti di lavoro
 
AIFOS Formazione Sicurezza nell'ambiente di lavoro

 

 
Sicurezza sul lavoro
 
RSU

 

 
Bacheca



Atto d'indirizzo (CRUI) CCNL 2006-2009 Università'


Relazioni Sindacali

L'Equiparazione tra il personale universitario e quello del SSN


normativa sugli Standard Ospedalieri

Garante per la protezione dei dati personali in ambito sanitario

Come procedere correttamente in caso di proclamazione di sciopero in sede locale

Mobilità nel pubblico impiego

Ufficio Massimario - Corte Suprema di Cassazione- Relazione Tematica n° 142 nov. 2008 Mobbing verticale e orizzontale - responsabilità.

 
Guide

Guida al congedo parentale - modulistica INPS

Guida alle agevolazioni per i disabili

Guida al nuovo sistema di Tassazione dell'IRPEF

Libro Verde sulla spesa pubblica

Libro Bianco sul futuro del modello sociale - anno 2009

Testo decreto legge 112 del 2008 in vigore dal 25 giugno guida alla lettura con commenti articolo per articolo -prima parte

 Testo decreto legge 112 del 2008 in vigore dal 25 giugno guida alla lettura con commenti articolo per articolo -seconda parte

Rivalutazione livelli di reddito dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2011 per assegni familiari: Tabelle allegate-Circolare esplicativa, mod. domanda, tabelle allegate

Guida al TFR ''trattamento di fine rapporto''

Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario

Misure per il risanamento finanziario e l'incentivazione dell' efficacia e dell' efficenza del sistema universitario

Testo unico sul Pubblico impiego 165/01 aggiornato con la riforma Brunetta In materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni -pubblicato in GU n. 254 del 31-10-2009 - Suppl. Ordinario n. 197-.

DL 3 MARZO 2010 '' RIFORMA DEL LAVORO''

 Piano d'azione ''Italia 2020 per l'inclusione delle donne nel mercato del lavoro''

Guida Previdenza 2011

 
Bonus di Famiglia

 
comunicato stampa: Concluso il II° Congresso Nazionale''confermato Arturo Maullu segr. generale''

 II° Congresso Nazionale del CSA della CISAL Università

Conclusi i lavori del secondo congresso nazionale del CSA della CISAL Università tenutisi a Montecatini Terme dal 15 al 17 novembre u.s.

Confermato per acclamazione il mandato al segretario generale uscente Arturo Maullu  che ha presentato all’approvazione del consiglio generale nazionale una segreteria parzialmente rinnovata, sono stati eletti segretari nazionali Riccardo Marini, Berto Andrea, Antonio Sorio, Gabriele Murgia, Giuseppe D’Anna, Francesco Lavorato, Raffaele De Pascale, Giuseppe Polinari e Roberto Chionne. La segreteria politica è stata affiancata da una segreteria tecnica estesa a diversi segretari responsabili di sede ed altri giovani con specifiche competenze in ambito universitario. ..segue.. Leggi Tutto     Scarica le Slide del Congresso    Vedi le foto del Congresso



 I lavori congressuali sono stati presieduti dal segretario confederale Massimo Blasi  che è stato anche l’artefice della vera novità in ambito sindacale con la costituzione della CGU-CISAL, la quarta confederazione del pubblico impiego in Italia, di cui il CSA della CISAL Università è parte integrante e costituente.

Ospite del congresso Franco Cavallaro, segretario generale della confederazione CISAL che nel suo intervento ha rimarcato la vicinanza e il pieno sostegno della confederazione alle politiche portate avanti in questi anni dalla federazione università.

All’apertura dei lavori congressuali, il Presidente ha dato la parola al segretario generale uscente, Arturo Maullu, il quale con il suo intervento ha relazionato sulla necessità di conseguire una maggiore coesione per il futuro sulle politiche strategico-sindacali in favore ed a tutela dei lavoratori delle università,  al fine di consentire al sindacato, da sempre rappresentativo, di poter ancora accrescere la propria presenza sul territorio nazionale (siamo presenti in 50 atenei), ma anche la consistenza associativa ed il consenso elettorale nelle  prossime elezioni per le RSU. Ha rimarcato che i  successi fino ad ora ottenuti, pur soddisfacenti, non devono essere considerati il punto d’arrivo per il sindacato bensì la base di partenza per le future battaglie che si preannunciano durissime considerata l’intransigenza della parte pubblica soprattutto sul fronte dei rinnovi contrattuali.

Durante lo svolgimento dei lavori congressuali si sono  insediati diversi gruppi di lavoro, particolarmente attivi quelli della docenza e delle professioni sanitarie, gli elaborati presentati ai congressisti da questi due gruppi saranno la base per l’organizzazione di un convegno nazionale sulle problematiche relative alla sanità universitaria da organizzarsi a Roma a fine inverno ed alla quale saranno invitati a partecipare, oltre ai ministri competenti (Università e Sanità),  anche gli addetti ai lavori del settore.

Tra i punti fondanti delle modifiche statutarie approvate dal congresso, la possibilità per il personale universitario in quiescenza iscritto alla FIP CISAL di ricoprire incarichi operativi negli organi statutari, ciò consentirà al sindacato di poter utilizzare delle professionalità maturate in anni di esperienza sindacale acquisita sul campo sia a livello locale che nazionale.

Altra novità è la costituzione a livello confederale CGU-CISAL di dipartimenti nei quali i dirigenti della federazione università potranno confrontarsi con colleghi di altri comparti, in particolare con il dipartimento dell’Università-Ricerca-e AFAM e quello della Previdenza nel quale in quest’ultimo, sono presenti tutti i comparti di contrattazione del pubblico impiego.

E’ stato rafforzato anche l’Ufficio Studi della federazione che al suo interno, oltre a docenti universitari, avvocati e personale tecnico amministrativo, ospiterà anche consulenti esterni particolarmente esperti in determinati settori.

In conclusione dei lavori, il segretario generale Arturo Maullu ha comunicato che sia lui che  la segreteria nazionale neoeletta non completeranno l’intero mandato, ma a medio termine si dimetteranno per consentire un necessario ricambio generazionale, che era auspicato già per questo congresso, ma che per motivi contingenti non si è potuto procedere in tal senso, e pertanto si è ritenuto  rinviarlo in attesa che i nuovi quadri siano meglio formati.

Tutte le votazioni per gli organi statutari si sono svolte con voti unanimi di tutti i delegati, il che lascia presuppore che quest’unità d’intenti sia propedeutica ad un impegno unitario di tutte le componenti per la crescita complessiva del CSA della CISAL Università  e della CGU-CISAL.

Roma 18.11.2013

Scarica le slide del Congresso  Vedi le foto del Congresso

Inserito il Giovedì, 21 novembre @ 16:53:23 CET di gioman
 
Links Correlati
· Inoltre Comunicato Stampa
· News by gioman


Articolo più letto relativo a Comunicato Stampa:
Finanziaria 2007 - nuove detrazioni d'imposta e istruzioni per l'uso

 
Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


 
Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Associated Topics

Comunicato Stampa

pagine visitate oggi

Totale pagine visitate
Powered by
dicecca.net - Web Site

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Gli articoli sono di proprietà dei rispettivi autori




:: fisubsilver phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by www.hellhole.org ::